Recensioni

Ugo Di Benedetto, Civile, Giurisprudenza e casi pratici, ed. Maggioli

Autore: Ugo Di Benedetto - Magistrato TAR Lombardia, già Dirigente presso la P.A. e Giudice ordinario
Titolo: Diritto Civile - giurisprudenza e casi pratici
Casa editrice: Maggioli, Rimini, 2002, pp. 1253
A chi è diretto: Agli Avvocati, ai Magistrati ed ai Dirigenti pubblici nonché ai candidati dei pubblici concorsi ed in particolare da Uditore Giudiziario ed all'esame di abilitazione all'esercizio della professione di Avvocato.
Argomento: Il manuale si suddivide in parti corrispondenti  vari settori del diritto privato. Ciascuna parte si articola in capitoli corrispondenti ai principali aspetti della materia. Ogni capitolo è caratterizzato da un'esposizione sintetica ma chiara della disciplina fondamentale e delle problematiche interpretative ed applicative nonché da una ricca ma selezionata indicazione di riferimenti dottrinali e giurisprudenziali. Si è in tal modo voluto da un lato consentire una adeguata conoscenza generale degli istituti già acquisibile dallo studio del manuale e dall'altro offrire delle preziose indicazioni per un'ulteriore analisi delle specifiche materie che possono essere progressivamente approfondite. Un aspetto qualificante del presente lavoro è costituito dai casi pratici che vengono sottoposti all'attenzione del lettore alla fine di ogni capitolo. Costituiscono il frutto di una selezione di giurisprudenza realizzata dopo l'analisi sistematica di migliaia di sentenze. In pratica sono state evidenziate le decisioni più significative di ogni istituto al fine di consentire una diretta cognizione della posizione della giurisprudenza in ogni settore. I casi pratici sono preceduti dalle massime delle sentenze, elaborate personalmente dall'autore, che consentono di avere ben presente dall'inizio la problematica affrontata e la linea di ragionamento da seguire nella lettura del testo della sentenza. Il testo è aggiornato con le novità normative del settore che, per quanto non numerose, sono state di particolare rilievo nei tempi recenti con l'introduzione della nuova disciplina delle clausole abusive nei contratti con i consumatori in attuazione della direttiva comunitaria n. 93/13 avvenuta con l'articolo 25 della legge 6 febbraio 1996, n. 52, con la nuova disciplina della trascrizione del preliminare disposta con legge 28 febbraio 1997, n. 30, e con l'abolizione dell'articolo 17 del codice civile in materia di acquisti delle persone giuridiche per effetto dell'articolo 13 della legge 15 maggio 1997, n.127 (cosiddetta legge Bassanini).
Il Manuale costituisce il prosieguo della collana inaugurata con il testo di Diritto Amministrativo, dello stesso autore e casa editrice, ed è caratterizzato dalle stesse finalità di approfondimento e dal taglio estremamente pratico ed attento alla soluzione dei casi concreti, pur non trascurando una completa ricostruzione della materia comunque indispensabile per una visone d'insieme e per una corretta impostazione anche delle problematiche specifiche.
 

© Diritto - Concorsi & Professioni - riproduzione vietata